Home > Uncategorized > Codici & Segreti – #ioleggoperché

Codici & Segreti – #ioleggoperché

C&S

Qualche anno fa ho seguito un corso di Python organizzato dal dipartimento di informatica della Sapienza. Era un corso per docenti, che già sapessero programmare, e si andava dritto al sodo. Dal primo incontro sono uscita moderatamente soddisfatta, e ho cercato di insegnare a un paio di figli come lavorare con l’interfaccia grafica. Dal secondo sono uscita gasatissima, dopo la scoperta che con Python basta mezza riga di codice per leggere, che so, tuuuuutta la Divina Commedia, e fare l’analisi delle frequenze dei caratteri. Contare quante “e” e quante “a” e quante “l” ci sono in un testo, per riuscire a decrittare almeno un cifrario elementare. Il giorno dopo, in classe (era una prima) ho spiegato il cifrario di Cesare, e poi era tutto uno scambiarsi bigliettini segreti.

Da allora, consiglio sempre questo libro per le letture estive.

E’ facile, divertente, appassionante. Può essere il primo passo verso attività più impegnative, ma anche no. Oppure, può essere abbinato a letture come questa.

 

(ioleggoperchè)

http://simonsingh.net/cryptography/

Categorie:Uncategorized
  1. febbraio 24, 2015 alle 5:57 pm

    Questo finalmente l’ho letto anch’io, come no, e l’ho fatto leggere a generazioni alunni bravi in Matematica. C’erano pure giochini per il lettore, una o più frasi, adesso non ricordo, da decrittare e da mandare alla casa editrice. Chissà cosa si vinceva. 🙂

  2. marzo 1, 2015 alle 7:43 pm

    Si vinceva qualcosa, ma solo se si partecipava in una certa finestra temporale. Non mi ricordo più cosa, però 🙂

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

