Home > fisica > Una nuvola rosa

Una nuvola rosa

Tullio-Regge_infinito-cercare-autobiografia-di-un-fisico-anteprima-600x417-669622

L’aver passato l’esame di maturità è stato il momento di suprema felicità della mia vita. L’idea di non avere più certi obblighi mi faceva saltare di gioia, camminavo su una nuvola rosa. La liberazione assoluta. Mi sono iscritto al Politecnico, poi dopo il biennio sono passato a Fisica perché c’era troppo da disegnare. Prendi una laurea seria, diceva mio padre. Fisica non è seria. Se vuoi far fisica, prendi anche una laurea in chimica, perché messe insieme fanno come la laurea di ingegneria. Anche quando mi sono laureato in fisica a pieni voti e ho avuto la libera docenza, lui insisteva ancora. A un certo punto sono andato in Russia e la “Pravda” ha pubblicato una mia foto. L’ho ritagliata e l’ho mandata a mio padre. Così la smette di dirmi di prendere anche al laurea in chimica, ho spiegato agli amici russi che mi chiedevano il perché. L’aneddoto circola ancora adesso, trovo sempre qualcuno che mi chiede se mio padre insiste ancora.
Il fatto è che avevo un entusiasmo folle per la relatività e la meccanica dei quanti, che cominciavo a scoprire. Ho avuto veri momenti di trance nello studiare la relatività, o certe pagine del vecchio testo di Persico sulla meccanica dei quanti, che pure non era eccelso. Sono stati anni splendidi, ho imparato molte cose, era il dilatarsi della conoscenza, l’esplosione dopo la compressione del liceo.

Tullio Regge, Dialogo con Primo Levi (1984)

 

(Addio)

Categorie:fisica Tag:
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

